COOPERATIVA GLI AIRONI

GLI AIRONI è una cooperativa sociale di tipo B, aderente a Confcooperative, avente come finalità principale quella di inserire nel mondo del lavoro persone con disagi psichici, sociali o handicap creando e ricercando per loro opportunità di impiego in ambienti diversi.

L’interlocutore privilegiato è stato nel corso del tempo l’Ente pubblico, ma sono stati sviluppati rapporti anche con aziende private, che hanno permesso positive esperienze di inserimento lavorativo definitivo.

Numerose sono state, nel corso degli anni, le collaborazioni con altre realtà del privato sociale, sia in termini di consulenza sia di affiancamento nelle fasi di start up. Dal 2005 è attiva una partnership con finalità propedeutiche alla costituzione di un consorzio sociale, con la cooperativa sociale di tipo A (gestione di servizi socio-sanitari ed educativi).

AREE DI INTERVENTO

La Cooperativa lavora territorialmente nei Comuni della Bassa Lomellina, ma ha attivato collaborazioni anche con Comuni dell’area del Pavese.

Assemblaggio

Si tratta di una struttura produttiva integrata, progettata ad hoc, dove persone svantaggiate e normodotate lavorano insieme alla realizzazione del prodotto. I processi produttivi individuati prevedono una o più fasi lavorative con caratteristiche compatibili con le abilità delle persone svantaggiate coinvolte.

Gestione Cimiteriali

Servizi di consulenza, elaborazione documentale, gestione, custodia, sorveglianza, sepoltura, sanificazione e manutenzione delle aree verdi per i cimiteri comunali.

Gestione Archivi

Un servizio che prevede il riordino e la catalogazione di tutti i documenti di enti pubblici territoriali e non, di enti religiosi o di proprietà privata, cui può seguire l’acquisizione digitale e la gestione di un archivio elettronico.

Manutenzione verde e strade

Una risposta alle varie esigenze di intervento nel campo della realizzazione, cura, valorizzazione e manutenzione del verde pubblico e privato. Grazie ad una continua formazione professionale, siamo in grado di raccogliere, analizzare e catalogare tutte le informazioni necessarie per la definizione di piani di gestione del verde.

Biblioteche

Una gestione completa che va dalla consulenza al cliente, fino all'organizzazione di prestiti interbibliotecari, acquisti annuali e organizzazione di momenti culturali e socio-educativi.

Pulizie civili e industriali

Improntiamo il nostro servizio sulla professionalità che si traduce anche in minori costi; in quanto la mancanza di manutenzione e pulizia (straordinaria e di primo accesso) di un immobile genera decadimento, maggiori costi futuri e cattiva immagine.

LA NOSTRA FILOSOFIA

La nostra convinzione è che il grado di efficienza di un servizio sociale è direttamente proporzionale al livello di integrazione tra i vari servizi pubblici e il privato sociale, al coinvolgimento attivo e partecipativo delle realtà sociali, economiche e produttive del territorio, alla consapevolezza che l’utente e i bisogni di cui è portatore sono prioritari, per l’attivazione di una rete sociale il più possibile partecipata, completa e coordinata e quindi utile ed efficace per offrire risposte adeguate, concrete e attente a tutti gli aspetti presenti nel percorso di vita di una persona con problemi di disagio sociale.

Centralità della persona

attraverso la costruzione di relazioni, che per loro natura possono essere ambivalenti e croniche.

Costruzione con il contesto di servizi condivisi

il cui requisito fondamentale è la trasparenza operativa.

Traducibilità concreta dei progetti

per garantire una relazione trasparente soddisfacente e stabile per e con le persone e con il territorio.

Creatività progettuale

privilegiando gli ambiti di progettazione nei quali è possibile spendere l'esperienza maturata e fornire contributi concreti e partecipativi.

LA NOSTRA COOPERATIVA DI TIPO B

La legge 381/91 ha regolamentato le cooperative sociali che si occupano di inserire al lavoro persone con disagio psichico, sociale, handicap, ex-tossicodipendenti o ex- carcerati. In particolare la cooperativa Gli Aironi si occupa delle prime tre categorie creando opportunità di lavoro per queste persone, in ambiti diversi. Differenti infatti sono le attitudini, le capacità, gli interessi dei soggetti proposti dalle Pubbliche Amministrazioni, dall’A.S.L., dalle Parrocchie, dalle Associazioni di volontariato per sperimentare un inserimento lavorativo.

Gli operatori e gli amministratori della cooperativa provengono da ambiti legati al volontariato, al lavoro sociale, alla cooperazione sociale. L’idea imprenditoriale fu quella di ritagliare all’interno del mondo del lavoro spazi concreti di occupazione per soggetti che, per problemi personali erano esclusi da ogni possibilità d’impiego.

Alcuni settori si prestavano a favorire inserimenti mirati e accompagnati. L’interlocutore privilegiato è stato nel corso del tempo l’Ente Pubblico (in particolare alcune Amministrazioni Comunali), interessato non solo ad esternalizzare alcuni servizi, ma anche a migliorare le condizioni economiche e sociali di alcuni cittadini, particolarmente bisognosi per oggettive situazioni di invalidità. Tuttavia sono stati sviluppati rapporti anche con aziende private, che si sono consolidati nel corso del tempo e che hanno permesso positive esperienze di inserimento lavorativo definitive.

I NUMERI

La Cooperativa ha realizzato negli ultimi tre anni, diversi inserimenti lavorativi a tempo indeterminato, direttamente (cioè inserendoli nella propria compagine sociale) o indirettamente, cioè in aziende del territorio, dopo un periodo di formazione e di lavoro in cooperativa.

Tutte queste persone erano in carico ai servizi territoriali dell’A.S.L.. In diversi casi la cooperativa ha operato in stretta collaborazione con il Servizio di Inserimento Lavorativo (S.I.L.) dell’A.S.L. territoriale.


Attualmente ne Gli Aironi operano trentotto soci lavoratori di cui quattordici rientrano nelle categorie che la legge 381/91 definisce svantaggiati. Questi risultati sono stati conseguiti senza usufruire di finanziamenti pubblici ad eccezione delle borse lavoro, di cui usufruiscono integralmente i soggetti in formazione, ma non la cooperativa.


La cooperativa infatti reinveste gli utili per la formazione, per i progetti e per il personale che supporta i soci svantaggiati nelle varie fasi dell’inserimento lavorativo.

NOTE INTEGRATIVE

Un’attenzione particolare è prestata anche ai soci lavoratori non svantaggiati. Per tutti infatti si applica il Contratto Collettivo Nazionale delle Cooperative Sociali, cosa che implica costi elevati per Gli Aironi e testimonia, nella pratica, l’assenza di scopo di lucro. Un vantaggio per l’Ente pubblico è la possibilità di convenzionamento diretto con le cooperative di tipo B, regolarmente iscritte ad apposito Albo Regionale, come Gli Aironi.


I nostri prezzi sono in linea con le Tabelle del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, pubblicate con Decreto del 09 marzo 2001. Esse determinano il costo orario minimo per i lavoratori delle cooperative, in ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 07.11.2000, n. 327, che obbliga gli Enti Pubblici a valutare che il valore economico dei servizi che gli sono offerti non sia inferiore a quello indicato in tali tabelle.


I progetti di inserimento lavorativo sono personalizzati e concordati con le varie parti in causa. L’esperienza dimostra infatti che la buona riuscita di essi è possibile con il concorso di diverse agenzie (famiglia, comunità, parrocchia, associazioni, luoghi di aggregazione, comune, servizi specialistici).

CARTA DEI SERVIZI

La nostra Carta dei Servizi è innanzitutto uno strumento di presentazione a disposizione di tutti coloro che ne facciano richiesta. L’intento che ci proponiamo attraverso questo strumento è migliorare I rapporti e la conoscenza tra la nostra cooperativa, I nostri clienti e chi usufruisce come utente dei nostri servizi e rendere visibile e trasparente il lavoro che la Cooperativa svolge quotidianamente: quello relativo agli inserimenti lavorativi e quello più pratico svolto attraverso le attività quotidianamente svolte.


Per la nostra cooperativa è di fondamentale importanza l’esigenza manifestata dei cittadini e dal territorio , pertanto il nostro sforzo tende a raggiungere obiettivi di efficacia ed efficienza nella prestazione di servizi e dare continuità ai progetti elaborati.
La Carta dei Servizi è redatta ai sensi della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 gennaio 1994, che enuncia i principi fondamentali “per l’erogazione di quei servizi che garantiscano il godimento dei diritti alla persona costituzionalmente tutelati, alla salute, all’assistenza e previdenza sociale, all’istruzione e alla libertà di comunicazione, alla libertà e alla libertà di circolazione, ai sensi dell’art. 1 delle legge 12 giugno 1990, n. 146…”

Fonte ispiratrice del lavoro dei redattori è stata sempre la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 gennaio 1994, che fissa i principi fondamentali che devono sostenere l’erogazione dei servizi:
• EGUAGLIANZA: nell’erogazione del servizio e nel trattamento dei casi da inserire al lavoro non verrà effettuata nessuna distinzione per motivi di sesso, razza, religione ed opinioni politiche. La parità di trattamento sarà garantita altresì per le diverse aree geografiche, e per le diverse categorie o fasce di utenti. L’impegno della cooperativa è quello però di adottare tutte le iniziative necessarie ad adeguare le modalità di presa in carico degli utenti alle loro esigenze, rispettando soprattutto le fasce più deboli quali disabili psicofisici, portatori di handicap, tossicodipendenti, minori, ecc.
• IMPARZIALITÀ: i servizi offerti dovranno adottare nei confronti degli utenti criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.
• CONTINUITÀ: l’erogazione del servizio dovrà essere continua, regolare e senza interruzioni. Nel caso di interruzione del servizio si dovranno adottare misure volte ad arrecare agli utenti il minor disagio possibile.
• PARTECIPAZIONE, EFFICIENZA ED EFFICACIA: l’utente ha il diritto di accesso alle informazioni in possesso della cooperativa, può produrre memorie e documenti, prospettare osservazioni, formulare suggerimenti per il miglioramento del servizio. Acquisendo periodicamente la valutazione dell’utente, la cooperativa ne determina il grado di soddisfazione e pone in atto tutti i correttivi per giungere ad una piena efficienza.