Archivi
*
Il procedimento
- richiesta di intervento da parte del cliente;
- sopralluogo gratuito della responsabile del servizio per stima dell’intervento in collaborazione con il cliente;
- stesura della scheda intervento con elenco delle operazioni da effettuare, ore preventivate, personale richiesto, segnalazione di particolare criticità di conservazione della documentazione;
- stesura del preventivo e attesa di accettazione da parte del cliente.
- Riordino e inventariazione di archivi storici e contemporanei.
- Digitalizzazione, selezione e scarto di documentazione.
- Ricerche documentarie.
- Ricostruzioni storiche e genealogiche.
- Censimenti amministrativi.
- Formazione del personale delle Amministrazioni in materia di gestione documentale e protocollo informatico.
- Promozione e valorizzazione del patrimonio archivistico con la realizzazione di laboratori didattici, percorsi tematici, mostre documentarie, seminari, convegni.
La gestione degli archivi è:
un servizio che prevede il riordino e la catalogazione di tutti i documenti di enti pubblici territoriali e non, di enti religiosi o di proprietà privata, cui può seguire l’acquisizione digitale e la gestione di un archivio elettronico.
Consulenza
Esperti specializzati vi forniranno tutta l’assistenza necessaria per la pianificazione del servizio.
Catalogo e riordino dell’archivio
Tutta la documentazione viene riordinata e inventariata da renderne agevole e immediata la gestione, ridurre i tempi di ricerca e migliorare l’efficienza dell’ufficio.

I vantaggi
Reperibilità immediata dei documenti
I dati sono disponibili in qualsiasi momento e sono raggiungibili in modo rapido anche attraverso ricerche digitali per parola chiave.
Efficienza organizzativa e produttività
La gestione dei flussi di informazione e dei processi di lavoro legati ai documenti è più immediata ed efficace, portando vantaggi immediati in termini di organizzazione e produttività.
Risparmio di tempo
Spesso gli archivi degli enti pubblici si trovano in gravi situazioni di disordine. Un archivio ordinato, e ancor più un archivio digitalizzato, permettono di gestire la documentazione ed effettuare le ricerche in modo più efficiente e soprattutto più rapido e immediato.
Risparmio di spazio
Un archivio ordinato occupa meno spazio; nel caso di un archivio digitale, poi, la documentazione cartacea non occupa più posto fisico.