Giovedì, 24 Ottobre 2019

Archivi

 *

Il procedimento

  • richiesta di intervento da parte del cliente;
  • sopralluogo gratuito della responsabile del servizio per stima dell’intervento in collaborazione con il cliente;
  • stesura della scheda intervento con elenco delle operazioni da effettuare, ore preventivate, personale richiesto, segnalazione di particolare criticità di conservazione della documentazione;
  • stesura del preventivo e attesa di accettazione da parte del cliente.

 

 

 

  • Riordino e inventariazione di archivi storici e contemporanei.
  • Digitalizzazione, selezione e scarto di documentazione.
  • Ricerche documentarie.
  • Ricostruzioni storiche e genealogiche.
  • Censimenti amministrativi.
  • Formazione del personale delle Amministrazioni in materia di gestione documentale e protocollo informatico.
  • Promozione e valorizzazione del patrimonio archivistico con la realizzazione di laboratori didattici, percorsi tematici, mostre documentarie, seminari, convegni.

 

 

 

La gestione degli archivi è:

un servizio che prevede il riordino e la catalogazione di tutti i documenti di enti pubblici territoriali e non, di enti religiosi o di proprietà privata, cui può seguire l’acquisizione digitale e la gestione di un archivio elettronico.

Consulenza

Esperti specializzati vi forniranno tutta l’assistenza necessaria per la pianificazione del servizio.

Catalogo e riordino dell’archivio

Tutta la documentazione viene riordinata e inventariata da renderne agevole e immediata la gestione, ridurre i tempi di ricerca e migliorare l’efficienza dell’ufficio. 

I vantaggi

Reperibilità immediata dei documenti

I dati sono disponibili in qualsiasi momento e sono raggiungibili in modo rapido anche attraverso ricerche digitali per parola chiave.

Efficienza organizzativa e produttività

La gestione dei flussi di informazione e dei processi di lavoro legati ai documenti è più immediata ed efficace, portando vantaggi immediati in termini di organizzazione e produttività.

Risparmio di tempo

Spesso gli archivi degli enti pubblici si trovano in gravi situazioni di disordine. Un archivio ordinato, e ancor più un archivio digitalizzato, permettono di gestire la documentazione ed effettuare le ricerche in modo più efficiente e soprattutto più rapido e immediato.

Risparmio di spazio

Un archivio ordinato occupa meno spazio; nel caso di un archivio digitale, poi, la documentazione cartacea non occupa più posto fisico. 

 

 

© GLI AIRONI  -  Società Cooperativa Sociale di Servizi a Responsabilità Limitata  
ONLUS  -  Organizzazione non lucrativa di utilità sociale  -  D.Lgs. 460/97  
Via Vigevano n. 22/h  -  Sannazzaro de' Burgondi (PV)  -  Tel: 0382995454  -  Fax: 0382906218  -  E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   
P. IVA 01625750185  |  Albo Naz. Coop. A117059

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.