Lunedì, 09 Dicembre 2019

Servizi

L’incapacità di inserire sul mercato del lavoro persone anche solo potenzialmente produttive è fonte di inefficienza sia da un punto di vista economico che sociale. Da un punto di vista economico si generano inutili sprechi di risorse e costi aggiuntivi per alimentare un sistema assistenzialista che non promuove la produttività di persone a vario titolo svantaggiate. Da un punto di vista sociale invece è innegabile come la promozione all’accesso al lavoro è condizione necessaria per l’affermazione della propria identità e dignità umana.

(Amartya Sen)

Partiamo dalla citazione del Premio Nobel per l’economia, per illustrare l’idea di sociale che anima costantemente il nostro agire quotidiano. Intendiamo restituire dignità e ruolo a persone che, per le proprie condizioni e condotte di vita, vengono solitamente lasciate ai margini dei flussi sociali.

Lo strumento principe di questa reintegrazione è il lavoro, inteso come rapporto di prestazione retribuita, mediante l’applicazione dei contratti collettivi nazionali di lavoro. Trattandosi di persone con particolari difficoltà di adattamento agli ambienti e alle relazioni lavorative, il loro processo di inserimento in azienda richiede attenzioni e passaggi graduali.

Il lavoro assume molteplici valenze, a partire dalla più tradizionale, di fonte di reddito, passando per quella di definizione di un ruolo sociale, di miglioramento della qualità della vita, di crescita individuale, di costruzione di una rete di relazioni. In Aironi, i soci lavoratori (specialmente quelli appartenenti alle categorie di svantaggiati) trovano risposte a diverse esigenze (rapporti coi comuni di residenza, con le strutture di cura, con gli uffici pubblici, conciliazione dei tempi di lavoro con le esigenze familiari).

 

 

Assemblaggio
Archivi
Biblioteche
Gestione cimiteriali
Manutenzione verde e strade
Settore pulizie
Assemblaggio Archivi Biblioteche Gestione cimiteriali Manutenzione
verde e strade
Settore pulizie

 

 

© GLI AIRONI  -  Società Cooperativa Sociale di Servizi a Responsabilità Limitata  
ONLUS  -  Organizzazione non lucrativa di utilità sociale  -  D.Lgs. 460/97  
Via Vigevano n. 22/h  -  Sannazzaro de' Burgondi (PV)  -  Tel: 0382995454  -  Fax: 0382906218  -  E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   
P. IVA 01625750185  |  Albo Naz. Coop. A117059

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.