Martedì, 20 Agosto 2019

Carta dei servizi

 

La nostra Carta dei Servizi è innanzitutto uno strumento di presentazione a disposizione di tutti coloro che ne facciano richiesta. L’intento che ci proponiamo attraverso questo strumento è migliorare I rapporti e la conoscenza tra la nostra cooperativa, I nostri clienti e chi usufruisce come utente dei nostri servizi e rendere visibile e trasparente il lavoro che la Cooperativa svolge quotidianamente: quello relativo agli inserimenti lavorativi e quello più pratico svolto attraverso le attività quiotidianamente svolte.

Per la nostra cooperativa è di fondamentale importanza l’esigenza manifestata dei cittadini e dal territorio , pertanto il nostro sforzo tende a raggiungere obiettivi di efficacia ed efficienza nella prestazione di servizi e dare continuità ai progetti elaborati.

La Carta dei Servizi è redatta ai sensi della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 gennaio 1994, che enuncia i principi fondamentali “per l’erogazione di quei servizi che garantiscano il godimento dei diritti alla persona costituzionalmente tutelati, alla salute, all’assistenza e previdenza sociale, all’istruzione e alla libertà di comunicazione, alla libertà e alla libertà di circolazione, ai sensi dell’art. 1 delle legge 12 giugno 1990, n. 146...”

Fonte ispiratrice del lavoro dei redattori è stata sempre la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 gennaio 1994, che fissa i principi fondamentali che devono sostenere l’erogazione dei servizi:

 

  • EGUAGLIANZA: nell’erogazione del servizio e nel trattamento dei casi da inserire al lavoro non verrà effettuata nessuna distinzione per motivi di sesso, razza, religione ed opinioni politiche. La parità di trattamento sarà garantita altresì per le diverse aree geografiche, e per le diverse categorie o fasce di utenti. L’impegno della cooperativa è quello però di adottare tutte le iniziative necessarie ad adeguare le modalità di presa in carico degli utenti alle loro esigenze, rispettando soprattutto le fasce più deboli quali disabili psicofisici, portatori di handicap, tossicodipendenti, minori, ecc.
  • IMPARZIALITÀ: i servizi offerti dovranno adottare nei confronti degli utenti criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.
  • CONTINUITÀ: l’erogazione del servizio dovrà essere continua, regolare e senza interruzioni. Nel caso di interruzione del servizio si dovranno adottare misure volte ad arrecare agli utenti il minor disagio possibile.
  • PARTECIPAZIONE, EFFICIENZA ED EFFICACIA: l’utente ha il diritto di accesso alle informazioni in possesso della cooperativa, può produrre memorie e documenti, prospettare osservazioni, formulare suggerimenti per il miglioramento del servizio. Acquisendo periodicamente la valutazione dell’utente, la cooperativa ne determina il grado di soddisfazione e pone in atto tutti i correttivi per giungere ad una piena efficienza.

 

...Inoltre...

 

  • BENESSERE DEI LAVORATORI: garanzia della collaborazione lavorativa con la cooperativa Gli Aironi, sarà l’attenzione particolare alle esigenze del singolo, sia esso svantaggiato o normodotato,nel tentativo di adeguare l’attività lavorativa ad una buona qualità della vita e non viceversa.
  • INDIVIDUALIZZAZIONE DELL’APPROCCIO, DELL’ACCOGLIENZA E DELLA PROGETTAZIONE: ogni persona da inserire sarà accolta mettendo in atto tutti gli strumenti in possesso della cooperativa per rendere il più possibile individualizzato il progetto di intervento, offrendo ad esermpio la possibilità di effettuare un colloquio per stilare un breve bilancio delle competenze e delle attitudini individuali.

 

La Carta dei Servizi è consegnata agli operatori, agli utenti, ai loro famigliari, agli Enti Locali con i quali la cooperativa collabora, ai clienti, a chiunque ne faccia richiesta. Copia della presente viene comunque tenuta a disposizione presso la sede della cooperativa per la consultazione.

Il costante monitoraggio effettuato dai responsabili della cooperativa, tramite la somministrazione di questionari e tabelle di valutazione, consente di apportare azioni correttive per il miglioramento del servizio offerto.

In ogni momento i fruitori dei servizi potranno comunque presentare reclamo, sia in forma scritta che orale, al quale la cooperativa dovrà garantire una risposta tempestiva ed efficace.

 

Scarica qui il pdf con tutta la carta dei servizi 

 

 

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